Arte e Moda. Dialogo nel tempo.
Dal 7 al 28 Novembre al Palazzo del Turismo di Riccione andrà in scena la 5° edizione dell’ormai storico ciclo di conversazioni d’arte : Il classico nel contemporaneo.
Quest’anno il tema principale di tutti gli incontri verterà sui codici artistici e le loro correlazioni nelle diverse epoche.
Arte e Moda. Dialogo nel tempo: gli appuntamenti
– Il primo appuntamento avverrà Domenica 7 Novembre con Alessandra Galasso (docente di semiotica e antropologia della moda alla NABA di Milano, scrittrice e curatrice, membro dell’Icom). La conversazione avrà come titolo “Frida Kahlo: l’abito come costruzione dell’identità”.
– Il secondo incontro sarà Domenica 29 Novembre con “L’arte in passerella: da Chanel a Valentino” con Fabriano Fabbri (saggista, scrittore e docente all’Università di Bologna) che condurrà i presenti a ripercorrere le tappe fondamentali della moda dal ‘800 fino ad oggi.
– La domenica successiva, il 21 Novembre sarà la volta del dialogo intitolato Elliot Erwitt e Steve McCurry. La grande fotografia incontra la moda. La conduttrice sarà Biba Giacchetti, professionista del campo della comunicazione che da 25 anni si dedica completamente alla grande fotografia d’autore, lavorando a stretto contatti con nomi quali Steve McCrurry, Eliott Erwitt, Duane Michals, James Nachtwey, Mary Ellen Mark, per citarne alcuni.
– L’ultimo appuntamento della rassegna sarà Domenica 28 Novembre con Luca Missoni (direttore artistico dello Studio Missoni) che dialogherà con Massimiliano Capella (docente all’Università di Bergamo). La discussione “Missoni. L’arte applicata alla moda” porterà a conoscere la storia di un’azienda Made Italy divenuta famosa in tutto il mondo.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 17, l’ingresso è gratuito con obbligo d Green Pass.
Offerte hotel
Per partecipare ad una o più conferenze e in concomitanza trascorrere un weekend a Riccione prenota il tuo Hotel Riccione utilizzando il comodo form di richiesta preventivo e in brevissimo tempo riceverai le migliori offerte create su misura per te.